giovedì 10 febbraio 2011

750 mila euro a Valstagna per i suoi progetti turistici

CIMG1192
Riqualificazione turistico-ambientale del territorio e prospettive di sviluppo sia turistico, che sociale, sono gli obiettivi del progetto dell'Ipa (Intesa Programmatica d'Area dell'Altopiano dei Sette Comuni), predisposto dal comune di Valstagna, per un importo di 960 mila euro, approvato dalla Regione Veneto e finanziato con un contributo di 750 mila euro, presentato a popolazione, amministratori della Valbrenta e dell'Altopiano, associazioni di categorie economiche, dai tecnici Massimo Mottin e Giancarlo Gusmaroli. «Questo progetto evidenzia come una programmazione condivisa consenta di raggiungere grandi risultati, dei quali beneficia tutto il territorio», è il parere espresso da entrambi i presidenti delle Comunità montane dei Sette Comuni, Lucio Spagnol e del Brenta, Luca Ferazzoli.

Angelo_Moro01

«Un disegno strategico di ampio respiro territoriale è alla base del progetto nato dalla volontà dell'amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco Angelo Moro - di concepire e sviluppare una strategia lungimirante del proprio patrimonio storico, paesaggistico e ambientale, legato alla programmazione decentrata dell'Ipa dell'Altopiano, alla quale il comune di Valstagna aderisce, dimostrando capacità di fare gruppo con gli altri enti locali dell'Altopiano dei Sette Comuni, puntando a creare un sistema capace di delocalizzare e destagionalizzare l'offerta turistica, dalle attività fluviali e dalle escursioni montane in estate, alla speleologia ed altre attività invernali in montagna».
Paola_Maggiolo
«Questo progetto dimostra che se il territorio fa gruppo attorno ad una idea che possa avere ricadute positive, economiche e turistiche, oltre i confini comunali - ha ribadito l'assessora Paola Maggiolo - la Regione ed anche la Provincia ci sostengono. Ora rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo su temi e progetti comuni a questa zona, con due importanti obiettivi iniziali: lo sviluppo turistico, creando strutture ricettive e marketing necessari, in connessione con l'Altopiano dei Sette Comuni; lo sviluppo sociale, creando il nuovo polo scolastico di Valle». Il disegno complessivo del progetto «Itinerari geologici tra l'Altopiano ed il fiume» prevede un'offerta turistica integrata e diffusa sul territorio, capace di mettere in rete le emergenze di un'area connotata da peculiarità geologiche di rilievo internazionale e, in quest'ottica, Valstagna occupa storicamente una posizione strategica di cucitura fra le terre alte di Asiago e quelle basse della pianura veneta. È programmata la valorizzazione di itinerari esistenti e la riqualificazione turistico ambientale di alcuni nodi chiave, al fine di favorire lo sviluppo integrato del sistema di offerta turistica. Quattro sono i geositi interessati: Oliero, Valstagna centro, Ponte Subiolo e Lobba del Sasso.
Roberto Lazzarato
il Gazzettino Mercoledì 9 Febbraio 2011,

Nessun commento:

Posta un commento